Immagine

Immagine

domenica 18 ottobre 2015

Castagnaccio

Il Castagnaccio è una torta a base di farina di castagne, fatta con pochi ingredienti, proprio perchè trattasi di un dolce povero. E' un dolce autunnale tipico della tradizione italiana, molto diffuso in diverse regioni.
Io ne ho fatte due versioni: uno più fedele alla ricetta base, l'altro un po' "arricchito".

Ingredienti:
-250g di farina di castagne
-375 ml di acqua
-5 cucchiai di olio extravergine d'oliva
-pinoli q.b.
-un pizzico di sale

Preparazione:
Mescolare la farina con un pizzico di sale e 2 cucchiai di olio. Aggiungere, a poco a poco, l'acqua, mescolando con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto liscio. Passare il composto attraverso un colino per eliminare eventuali grumi. Disporre la torta in una teglia unta e adagiarvi sopra i pinoli e il restante olio.
Cuocere a 200° per 25 minuti, finchè la superficie non avrà formato delle crepe.

La ricetta originale prevede anche l'uvetta, io non l'ho messa.
Nella versione arricchita ho aggiunto un cucchiaio di zucchero di canna e 50g di cioccolato fondente tritato nell'impasto. Sulla superficie ho aggiunto anche delle noci.





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento è ben accetto... Mi farebbe piacere se lasciaste un segno del vostro passaggio...Anche solo per scambiarci idee e opinioni...! Ricambierò volentieri la visita! Grazie a tutti e buona giornata!!!