Immagine

Immagine

venerdì 27 febbraio 2015

Ciambella profumata al the

Il dolce di oggi è una torta un po' particolare.. Ho voluto sperimentare una ciambella fatta con il the.. Io ho usato il tè al ribes nero (blackcurrant tea), ma potete provare a usare qualsiasi altro gusto. 
E' venuta un po' poco dolce (anche se a me piace tantissimo così), pertanto potete aumentare un po' la dose di zucchero se preferite oppure zuccherare il the (io ho preferito lasciarlo amaro). Il profumo è molto delicato e la consistenza è bella soffice.

Ingredienti:
-250g di farina
-160g di zucchero di canna
-1 uovo
-150ml di the (preparato con ben 3 bustine.. deve avere un gusto deciso)
-una bustina di lievito
-30ml di olio di semi
-un cucchiaio di miele
-zucchero a velo per decorare

Preparazione:
Sbattere l'uovo con lo zucchero e aggiungere gradatamente il miele, la farina setacciata insieme al lievito, l'olio e, infine, il the per ammorbidire l'impasto. 
Il risultato finale dovrà essere un composto abbastanza molle.
Imburrare e infarinare per bene uno stampo per ciambella e disporre l'impasto all'interno, livellandolo bene con il cucchiaio. Cuocere in forno caldo a 180° per circa mezz'oretta (regolatevi con lo stuzzicadenti).






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento è ben accetto... Mi farebbe piacere se lasciaste un segno del vostro passaggio...Anche solo per scambiarci idee e opinioni...! Ricambierò volentieri la visita! Grazie a tutti e buona giornata!!!