Immagine

Immagine

giovedì 19 febbraio 2015

Cookies ai cranberries e cioccolato bianco

Lo avevo detto e l'ho fatto.. Ho provato i cookies anche nell'altra versione più classica: cranberries e cioccolato bianco! 
Il cranberry non è altro che il mirtillo rosso americano.. Non si trova dappertutto da noi, però è davvero buono.. Questo particolare tipo di mirtillo ha una forte componente acida, che secondo me sta benissimo con il dolce del cioccolato bianco.. Costano un pochino, ma fidatevi: il risultato finale sarà davvero ottimo!!! Se poi non li trovate, va benissimo anche il mirtillo normale.
Inoltre, stavolta, ho cambiato la temperatura del forno: li ho cotti a 180° anzichè 190° e sono venuti meglio, un po' più morbidi e meno croccanti, poi va a gusti!

Ingredienti:
-250g di farina
-200g di cioccolato bianco
-125g di cranberries
-125g di zucchero di canna
-125g di zucchero bianco
-125g di burro
-1 uovo
-1 bustina di lievito (la ricetta prevedeva il bicarbonato ma io non lo avevo)
-1 bustina di vanillina

Preparazione: 
Per prima cosa setacciare farina, lievito e vanillina e metterli da parte.  In un'altra ciotola, sbattere l'uovo e aggiungere gradualmente il burro (precedentemente fuso e lasciato raffreddare). Aggiungere all'impasto prima lo zucchero di canna, poi quello bianco e amalgamare per bene il tutto. Aggiungere, a questo punto, farina, lievito e vanillina. Tagliare la cioccolata a pezzi, utilizzando un coltello, molto grossolanamente. Aggiungerla al composto e lavorarlo un po' con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo.
Aggiungere i cranberries: siccome sono molto umidi, io li ho passati prima un po' nella farina. A questo punto formare delle palline, un po' imperfette e schiacciate, e disporle su una teglia foderata con carta forno.  Cuocere a 180° per 10 minuti al massimo. Sfornare e lasciare raffreddare.




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento è ben accetto... Mi farebbe piacere se lasciaste un segno del vostro passaggio...Anche solo per scambiarci idee e opinioni...! Ricambierò volentieri la visita! Grazie a tutti e buona giornata!!!