Immagine

Immagine

mercoledì 29 ottobre 2014

Crema catalana

Per il mio compleanno ho ricevuto in regalo un magnifico set per preparare la crema catalana.. Non vedevo l'ora di provarlo, così lo scorso week end mi sono messa a sperimentare! 
La crema catalana è un dolce tipico spagnolo, in particolare della regione della Catalogna. Non è difficile da preparare: si tratta di una crema ricorperta da una croccante copertura di zucchero caramellato. Gli ingredienti sono pochi e il tempo di preparazione è relativamente poco. Io l'ho caramellata in un attimo con la mia "pistola per caramellare" (che è simile ad una fiamma ossidrica in miniatura) ma si può fare anche in forno mettendo le ciotoline il più in alto possibile, con il grill alla massima temperatura e il forno leggermente aperto.

Ricetta per 6 persone:

Ingredienti:
-mezzo litro di latte
-4 tuorli
-25g di amido di mais
-100g di zucchero
-aroma al limone
-zucchero di canna

Preparazione:
Sciogliere la maizena in un po' di latte freddo e mettere da parte. 
Mescolare l'aroma di limone (potete sostituirla anche con del limoncello) con 50g di zucchero e mettere sul fornello, continuando a mescolare. Una volta che lo zucchero si è sciolto per bene togliere dal fuoco. 
A parte, lavorare i tuorli con il restante zucchero, aggiungere la maizena sciolta nel latte freddo e il composto di latte bollente, mescolando continuamente. Portare il composto a ebollizione continuando a mescolare, lasciarlo cuocere per 2 minuti dal momento dell'ebollizione e trasferire la crema in 6 pirofiline. 
Far intiepidire la crema e porla in frigorifero per un paio d'ore. Al momento di servire, cospargere la crema con lo zucchero di canna e far caramellare in forno o con l'apposito attrezzo.

Per la ricetta mi sono ispirata a quella di GialloZafferano 

.


domenica 19 ottobre 2014

Bisciola valtellinese

Sono passati un bel po' di mesi da quando ho pubblicato l'ultima ricetta.... Nell'ultimo periodo sono cambiate diverse cose nella mia vita: nuova città, nuovo lavoro, nuova casa.. Ma la passione per i dolci e per la cucina è rimasta.. Solo che purtroppo ho sempre pochissimo tempo :( 
Però adesso che arriva l'inverno aumentano le serate a casa.. Nelle quali mi divertirò sicuramente a preparare le cenette sfiziose per gli amici e a sperimentare nuove ricette!

Oggi, per esempio, abbiamo fatto uno splendido pranzetto valtellinese: la giornata era stupenda (sembrava quasi estate!) e noi abbiamo mangiato pizzoccheri, sciatt, taroz, affettati e formaggi. Io ho fatto naturalmente il dolce! Mi sono cimentata nella "Bisciola", il famoso panettone valtellinese fatto con frutta secca. Ho trovato su internet una ricetta un po' semplificata perchè quella tradizionale prevede la lievitazione con lievito di birra, mentre la mia è simile ad una torta normalissima, con l'aggiunta di frutta secca e cioccolato fondente. Però devo dire che è stata apprezzata: i miei amici l'hanno divorata!! E' venuta un po' più soffice rispetto alla bisciola tradizionale, che dovrebbe essere un po' più secca, però a me è piaciuta molto anche così! Poi, considerando che l'ho preparata in pochissimo tempo, posso ritenermi soddisfatta!

In realtà ci andrebbero anche le noci e le nocciole: io non le ho messe perchè ho un'amica allergica.

Ingredienti:
-200g di farina
-2 uova più 1 sbattuto
-50g di burro ammorbidito
-50g di zucchero
-100ml di latte
-mezza bustina di lievito in polvere
-1 pizzico di sale
-100g di uvetta
-150g di fichi secchi
-22g di pinoli
-una bustina di vanillina
-50g di cioccolato fondente tritato grossolanamente

Preparazione:

Lavorare le uova con lo zucchero, aggiungere man mano la farina, il burro, il latte, il lievito, il sale e la vanillina. Lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo, aggiungere la frutta secca tritata e il cioccolato fondente. Versare l'impasto in una teglia ricoperta di carta forno, spennellare con l'uovo sbattuto e cuocere a 180° per circa 40 minuti (fate comunque la prova dello stuzzicadente).

Buon appetito!