Immagine

Immagine

domenica 19 ottobre 2014

Bisciola valtellinese

Sono passati un bel po' di mesi da quando ho pubblicato l'ultima ricetta.... Nell'ultimo periodo sono cambiate diverse cose nella mia vita: nuova città, nuovo lavoro, nuova casa.. Ma la passione per i dolci e per la cucina è rimasta.. Solo che purtroppo ho sempre pochissimo tempo :( 
Però adesso che arriva l'inverno aumentano le serate a casa.. Nelle quali mi divertirò sicuramente a preparare le cenette sfiziose per gli amici e a sperimentare nuove ricette!

Oggi, per esempio, abbiamo fatto uno splendido pranzetto valtellinese: la giornata era stupenda (sembrava quasi estate!) e noi abbiamo mangiato pizzoccheri, sciatt, taroz, affettati e formaggi. Io ho fatto naturalmente il dolce! Mi sono cimentata nella "Bisciola", il famoso panettone valtellinese fatto con frutta secca. Ho trovato su internet una ricetta un po' semplificata perchè quella tradizionale prevede la lievitazione con lievito di birra, mentre la mia è simile ad una torta normalissima, con l'aggiunta di frutta secca e cioccolato fondente. Però devo dire che è stata apprezzata: i miei amici l'hanno divorata!! E' venuta un po' più soffice rispetto alla bisciola tradizionale, che dovrebbe essere un po' più secca, però a me è piaciuta molto anche così! Poi, considerando che l'ho preparata in pochissimo tempo, posso ritenermi soddisfatta!

In realtà ci andrebbero anche le noci e le nocciole: io non le ho messe perchè ho un'amica allergica.

Ingredienti:
-200g di farina
-2 uova più 1 sbattuto
-50g di burro ammorbidito
-50g di zucchero
-100ml di latte
-mezza bustina di lievito in polvere
-1 pizzico di sale
-100g di uvetta
-150g di fichi secchi
-22g di pinoli
-una bustina di vanillina
-50g di cioccolato fondente tritato grossolanamente

Preparazione:

Lavorare le uova con lo zucchero, aggiungere man mano la farina, il burro, il latte, il lievito, il sale e la vanillina. Lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo, aggiungere la frutta secca tritata e il cioccolato fondente. Versare l'impasto in una teglia ricoperta di carta forno, spennellare con l'uovo sbattuto e cuocere a 180° per circa 40 minuti (fate comunque la prova dello stuzzicadente).

Buon appetito!



Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento è ben accetto... Mi farebbe piacere se lasciaste un segno del vostro passaggio...Anche solo per scambiarci idee e opinioni...! Ricambierò volentieri la visita! Grazie a tutti e buona giornata!!!