Immagine

Immagine

giovedì 17 ottobre 2013

Crépes salate con crema di zucchine

Mi piacciono molto le crépes, sia dolci che salate. Le preparo spesso sperimentando ripieni diversi. Le trovo ottime anche perchè si possono preparare anche il giorno prima per poi essere farcite al momento e scaldate per qualche minuto nel microonde.
Questa volta ho pensato di fare un ripieno di zucchine, però anzichè lasciarle a rondelle o a cubetti ho deciso di fare una crema, di modo che legasse di più con la crépe!

Ricetta per circa 6 crépes

Ingredienti:
-100g di farina
-2 uova
-un pizzico di sale
-250ml di latte
-burro q.b. per la cottura
-2 zucchine medie
-2 sottilette
-formaggio grattuggiato q.b.
-sale e pepe q.b.

Preparazione:
Amalgamare delicatamente uova e farina utilizzando un cucchiaio. Aggiungere il latte a filo e mescolare fino ad incorporarlo totalmente all'impasto. Aggiungere un pizzico di sale. mescolare e far riposare l'impasto per una decina di minuti.
Intanto, lavare e tagliare le zucchine a rondelle, cuocerle in poca acqua bollente salata e lasciarle intiepidire.
A questo punto, far scaldare bene un padellino per crépes e ungere con un pochino di burro. Versare un mestolino di pastella e cuocere da entrambi i lati. Procedere in questo modo fino all'esaurimento della pastella.
Frullare le zucchine nel mini pimer insieme a sale e pepe e un po' di formaggio grattuggiato, fino ad ottenere una crema. Farcire le crépes ancora calde con la crema di zucchine ottenuta e un pezzettino di sottiletta, arrotolare e chiudere con uno stuzzicadenti.




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento è ben accetto... Mi farebbe piacere se lasciaste un segno del vostro passaggio...Anche solo per scambiarci idee e opinioni...! Ricambierò volentieri la visita! Grazie a tutti e buona giornata!!!