Eccole, ancora loro... Le fragole!!! Le adoro, che ci posso fare?? Questo dolce del tiramisù tradizionale ha soltanto i savoiardi...!!! E' una fresca alternativa pensata per il caldo estivo... Leggero e buonissimo!!!
Ingredienti:
-500g di fragole + altre 5 o 6 per la decorazione
-il succo di 2 limoni
-250g di yogurt alla fragola
-400g di ricotta
-60g di zucchero + 40g per la crema
-2 uova
-350g di savoiardi
-codette per la decorazione
-un bicchiere d'acqua
-un pizzico di sale
Preparazione:
Lavare e tagliare le fragole a pezzetti. Unire il succo dei limoni, l'acqua e 60g di zucchero e lasciar macerare per qualche ora.
Per la crema: Sbattere i tuorli con i 40g di zucchero e unire la ricotta setacciata e lo yogurt. Sbattere gli albumi con un pizzico di sale e unirli alla crema, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto, facendo attenzione a non smontarli.
Scolare le fragole mettendo da parte il succo. Immergere i savoiardi uno a uno nel succo ottenuto e comporre il primo strato in una teglia rettangolare. Coprire con la metà della crema e la metà delle fragole a pezzetti. Procedere allo stesso modo con il secondo strato di savoiardi, ricoprire con la crema, le fragole restanti e qualche fragola tagliata a metà come decorazione. Utilizzando un cucchiaio, cospargere il dolce con le codette e conservare in frigo per qualche ora.
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento è ben accetto... Mi farebbe piacere se lasciaste un segno del vostro passaggio...Anche solo per scambiarci idee e opinioni...! Ricambierò volentieri la visita! Grazie a tutti e buona giornata!!!