Immagine

Immagine

giovedì 8 maggio 2014

Lasagne ai funghi

Ho assaggiato queste lasagne in un ristorante e mi sono piaciute molto. Il mio fidanzato ed io abbiamo cercato di riprodurle e il risultato è stato davvero sorprendente! Erano davvero saporite e ci abbiamo messo poco a farle (niente ragù che ci mette un po' a cuocere). 
Noi abbiamo fatto solo tre strati.. Essendo molto saporite e "formaggiose", più strati rischierebbero di essere esagerati. Poi... a voi la scelta!

Ingredienti:
-pasta fresca all'uovo per lasagne (circa 4 sfoglie)
-funghi secchi (siamo andati a occhio! Va un po' in base ai gusti)
-500ml di besciamella
-un dado ai funghi
-qualche sottiletta
-formaggio grattuggiato
-uno scalogno piccolo
-olio evo q.b.

Preparazione:
Fare un soffritto con l'olio e lo scalogno tagliato finemente. Aggiungere i funghi (precedentemente lasciati in ammollo per un'ora e mezza/due, scolati e tagliati a pezzetti) e cuocerli per circa dieci minuti, girando ogni tanto. Aggiungere il dado sbriciolato in modo da dare sapore e la besciamella. Salare e far andare a fuoco basso per circa 5/10 minuti (finchè la besciamella si trasforma in crema).
Una volta pronta, lasciar intiepidire la crema ai funghi e preparare le lasagne facendo uno strato di crema, uno strato di pasta, di nuovo uno strato di crema, qualche sottiletta a pezzetti e di nuovo la pasta, fino ad esaurimento degli ingredienti. 
Infine, completare con del formaggio grattuggiato per far gratinare.
Passare in forno a 200° per circa 10-15 minuti (gratinare a piacere, a seconda dei gusti).
Potete servirla con qualche scaglia di grana sopra.

Vedrete che bontà!!!





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento è ben accetto... Mi farebbe piacere se lasciaste un segno del vostro passaggio...Anche solo per scambiarci idee e opinioni...! Ricambierò volentieri la visita! Grazie a tutti e buona giornata!!!